omaggi...che passione!!

I biscotti della Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    2,484
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Oggi voglio parlarvi della mia Terra, voglio farvi conoscere alcuni dolci tipice.

    AMARETTOS DE MENDULA
    Impossibile non parlarvi degli amaretti sardi, che somigliano molto a quelli piemontesi.
    Molte specialità piemontesi sono arrivate in terra sarda con la colonizzazione e hanno subito alcune rivisitazioni.
    In alcune zone della Sardegna negli amaretti vengono aggiunti l'uvetta e la sapa.

    amaretti-sardi-morbidi

    ANICINI
    In questo caso non è un dolce tramandato dal Piemonte ma dalla Liguria che colonizzò l'isola di Carloforte.
    Sono tante le specialità importate dai genovesi nel sud dell'isola (proprio la mia zona) come ad esempio la pasta alla carlofortina, con pomodoro fresco, tonno e pesto...una delle mie preferite.

    anicini

    BISCOTTI DI FONNI
    Alcuni li chiamano anche savoiardi morbidi.
    Questi dolcetti, che io vado matta per la colazione, sono diffusi nella parte interna dell'isola, soprattutto in Barbagia.
    Per farli in casa bastano 3 ingredienti: uova, zucchero e farina.

    Fonni-Biscotti-Savoiardi

    COPULETTAS
    Biscotti ripieni molto diffusi in Gallura, zona famosa per le sue coste e il mare.
    La pasta è realizzata con farina, zucchero, uova, strutto, latte intero e lievito.
    Si usava fare questo dolce per i matrimoni e per i battesimi, incidendo sulla parte dei dolci le iniziali degli sposi o del bambino battezzato.

    jpg

    PISTOCCHEDUS GRUSSUS
    In alcune zone vengono chiamati anche Galletinas.
    Per farli a casa servono farina, zucchero, strutto, latte, lievito e scorza d'arancia.
    L'ordine degli ingredienti è molto importante per garantire la morbidezza giusta.
    Si spennellano i dolci con il liquore, solitamente maraschino,prima di infornarli.

    Biscotto-rustico-da-latte-e1438353013916

    MUSTAZZOLUS
    In italiano Mostaccioli, diffusi anche in altre parti d'Italia.
    In Sardegna non usiamo però le uova e il mosto d'uva ma facciamo la glassa sopra i biscotti.

    P9290245

    PAPASSINI
    Noi in Sardegna non usiamo le ossa o le fave di morto per il 2 novembre, ma facciamo i papassini.
    La ricetta è molto ricca e in diverse zone aggiungono sapa oppure cannella o finocchietto o liquore d'anice.

    jpg

    L'importante è che non manchi mai l'uvetta, dal quale prendono il nome, che noi chiamiamo PAPASSA, e la frutta secca.

    PARDULAS
    Sono dolci tipici pasquali.
    Il ripieno può essere di ricotta, che ha un gusto delicato, o formaggio, per un gusto più deciso.

    3101365342_8a7b869481

    PASTISSUS
    In Sardegna i dolci destinati alle cerimonie sono opere d'arte decorate a mano.
    Questi sono biscotti composti da pasta sfoglia con ripieno morbido di mandorle, ricoperti da SA CAPPA, cioè la glassa di zucchero aromatizzata all'arancia.
    Riprodurli in casa è molto difficile, ma si possono fare semplici senza decorazione.

    pastissus-1-600x600

    PISTOCCHEDDUS DE CAPPA
    I biscotti croccanti ricoperti di glassa decorata tipici di Serrenti.
    Sono impastati con due farine, si aggiungono le uova, strutto, zucchero e abbondante scorza di limone.

    pistoccus1

    TILICCAS
    Biscotto ripieno del periodo dei morti cui il nome cambia seconda la zona.
    Si preparano con un ripieno chiamato Pistiddu.
    Il ripieno è composto da farina, mandorle dolci, sapa, scorza d'arancia e cannella.
    Si possono decorare con la glassa d'albume, zucchero e limone.



    A voi scegliere quella che vi piace di più...io le amo tutte!
    png
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2017, 14:04   154 views
  Share  
.